Le capsule compatibili Nespresso* a marchio Meseta rappresentano il primo caffè italiano certificato a zero emissioni

A fine 2020 Coind è diventata la prima torrefazione italiana a produrre un caffè “climate neutral certified”, ovvero un caffè a zero emissioni di anidride carbonica.

La certificazione è stata applicata fin da subito alle capsule compatibili Nespresso* prodotte con uno dei marchi dell’azienda, Meseta, che così è diventato il primo caffè italiano “Climate Neutral Certified”.

La certificazione, rilasciata da un organismo terzo indipendente, è il risultato di un percorso iniziato nel 2020 insieme al Climate Neutral Group, esperti delle zero-emissioni in Olanda. Il progetto comprende la rilevazione, la riduzione, l’abbattimento e la compensazione delle emissioni che provengono da tutto il ciclo produttivo del prodotto, dalla piantagione allo scaffale.

La compensazione è valida fin da subito e si concretizza nell’adesione al progetto climatico certificato “Jacundà Forest Conservation”, che ha l’obiettivo di ridurre la deforestazione nella regione brasiliana di Rio Preto e proteggerne la biodiversità.

Parallelamente è stato avviato un processo di efficientamento produttivo per migliorare la gestione degli stabilimenti e ridurre sempre più la necessità di compensazione di CO2.

Tutti i prodotti “Climate Neutral Certified” sono riconoscibili attraverso l’apposito logo apposto sulle confezioni.

* Nespresso è un marchio di proprietà di società terza, non collegata a Meseta.